Il frantoio oleario De Ruosi é giá nel pieno della campagna di molitura 2014/2015. Questa annata si é dimostrata difficile per l’olio. Il caldo umido, durato piú del solito, é la causa principale della scarsitá di olive raccolte. Le previsioni del Ministero dell’agricolura stimano il calo di produzione, su scala nazionale, in una percentuale >= 8%.
Ció che maggiormente ci interessa, peró, é che a tale calo, non prevediamo una diminuzione della qualitá del prodotto finale.
I consumatori dovranno peró temere il rischio derivante da olio importato dall’estero, che potrebbe aumentare per compensare le maggiori richieste del mercato rispetto alla produzione interna. Oli provenienti dall’estero non offrono la stessa qualitá del prodotto italiano. A questo si aggiunga che i controlli fatti dalle autoritá italiane sono certamente piú approfonditi e capillari che in altri paesi, questo a tutela sopratttto del consumatore finale, che puó avere la certezza di consumare prodotti di qualitá e ben controllati.